Si chiama Italico ed è il gusto di gelato italiano, creato dai maestri calabresi Davide De Stefano, Gaetano Vincenzi e Pasquale Monteleone e che è approdato da poco a Sidney, nella grande metropoli australiana.
Qui, l’ambasciatore della granita siciliana nel mondo, il maestro Luigi De Luca, ha organizzato un vero e proprio evento, una “due giorni” per promuovere il gelato, ma soprattutto per diffondere un messaggio più profondo, quello di confronto e collaborazione professionale attraverso la promozione dei prodotti tipici italiani.
Nel corso dell’evento, è stato fatto degustare l’Italico ai presenti, che hanno apprezzato il gusto originale ed equilibrato del prodotto.
Si tratta di un gelato a base di di mascarpone lombardo aromatizzato allo zafferano sardo, infuso nel latte con idromele delle Marche e decorato con cubetti di fichi secchi calabresi di Villapiana.
La gustosa leccornia racchiude, quindi, ingredienti provenienti da regioni del nord, centro e sud del Belpaese, dimostrando quindi come la ricchezza e la varietà di prodotti italiani possa essere sintetizzata in prodotti di alta qualità, con una profonda attenzione ad un approccio collaborativo e sinergico.
L’Italico, infatti, pur mantenendo intatte le origini tipiche degli ingredienti che lo compongono, è una sintesi perfetta di ognuno di loro, dando vita ad un gusto di gelato nuovo e che potrebbe rappresentare tutta l’Italia.
Fonte: https://italianfoodacademy.com/italico-gelato-italiano/